L'APPARATO ISTITUZIONALE

L'APPARATO ISTITUZIONALE

ATTI UFFICIALI

ORGANI

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

CONTATTI

SEDE E MATERIALI


NEWS

Progetto di educazione ambientale anno scolastico 2020/2021

Dentro, intorno e lungo il fiume: di uomini, acque, erbe e animali - Comunicare la Scienza

Come per gli anni passati, partner del progetto saranno la Fattoria Didattica Le Bine, l'Ecomuseo Valli Oglio Chiese, l'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po, il Labter CREA di Mantova.

Il percorso prende le mosse da una "chimica" speciale, quella delle idee, che incontrandosi danno vita a proposte nuove, e dal desiderio di andare oltre le apparenze per scoprire i segreti, le storie, le caratteristiche nascoste del nostro territorio. Un invito a  osservare, approfondire, curiosare, scavare, ascoltare per comprenderne  la natura più intima. Questo è ciò che crediamo possa essere l'educazione ambientale e ciò che ci piacerebbe fosse possibile mettere in pratica nelle scuole: osservare fenomeni e cambiamenti, capire da dove provengono e da cosa sono generati, avvalersi delle nuove scoperte per progredire nella conoscenza, immaginare sviluppi futuri e migliorare il rapporto con l'ambiente e con le persone che lo vivono: in una parola migliorare la propria vita.

Ai corsi proposti lo scorso anno scolatico, infatti, si sono iscritti 340 docenti, hanno partecipato in 307 e 14 esterni per un totale di 321 a rappresentare 15 Istituti Comprensivi e/o Istituti di istruzione Superiore.  

I docenti saranno chiamati a partecipare alla giornata di presentazione di giovedì 10 settembre 2020 tramite videoconferenza zoom.

Per la prima volta, considerata l'emergenza sanitaria ancora in atto, la presentazione dei corsi non avverrà come di consueto presso la Fattoria Didattica Le Bine, ma tramite una videoconferenza zoom, a cui sarà possibile accedere anche in un secondo momento tramite il canale youtube del Parco.

Anche i corsi d'aggiornamento saranno tutti on line, con possibilità di visione tramite youtube.

I corsi saranno gratuiti, con i costi degli esperti a carico del parco.

Il tema di tutte le proposte del prossimo anno scolastico sarà COMUNICARE LA SCIENZA, nei suoi molteplici aspetti, raccontati da esperti, in alcuni casi noti al grande pubblico, che porranno l'attenzione sulla difficoltà del mediare concetti ostici e difficili, per renderli accessibili a tutti e per accendere la curiosità, in particolare nei ragazzi.

 

 

SCUOLE

SCUOLA