VERSO IL BIOBLITZ - LE TRAPPOLE FOTOGRAFICHE

#versoilbioblitz2021 Questa volta Francesco ci porta alla scoperta delle trappole fotografiche! Ci spiegherà prima di tutto come funzionano e ci suggerisce di non abbatterci se dovremo cestinare almeno il 30 % di quello che "cattureremo"! Infatti solo con un po' di esperienza sapremo sistemarle nel posto più adatto e all'altezza giusta. Ma perchè dobbiamo utilizzare le fototrappole? Perchè sono in funzione 24 ore su 24 senza creare nessun disturbo alla fauna, come succede quando andiamo in natura anche solo a fare una passeggiata. All'inizio questo marchingegno susciterà curiosità e un po' di diffidenza negli animali, ma poi entrerà a far parte dell'ambiente. Inoltre la fototrappola può riservare risultati inattesi, come nel caso recente della "cattura" di uno sciacallo dorato, primo avvistamento sicuro e documentato in Provincia di Cremona. Anche alle Bine, grazie a una fototrappola, è stata documentata la presenza di un istrice, rimasto in riserva qualche mese senza essere mai stato visto. Infine, non dimentichiamoci di caricare le nostre osservazioni su iNaturalist.org!

ECOMUSEO FOR KIDS

Da Gennaio 2021 il Canale you tube dell'Ecomuseo sarà implementato con una nuova e apposita sezione video, dedicata a contenuti scaricabili per le scuole. Nell' attesa potete andare a vedere i primi due video realizzati al tempo del primo lockdown.

Ecco i due link:

Eureka A casa con la Scienza-proteggere l'ambiente:

Eureka A casa con la Scienza - Effetto serra